Iscrizioni on-line

Cos'è

Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la nota relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2023/24 con la quale l’Amministrazione Centrale stabilisce che le famiglie potranno presentare le domande esclusivamente per via telematica dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023 dal sito web del Ministero www.istruzione.it/iscrizionionline/
Dalle ore 9.00 del 19.12.2022 i genitori potranno avviare l’indispensabile e propedeutica fase di registrazione registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR  seguendo le indicazioni presenti. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore; Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le principali informazioni dell'Istituto Comprensivo possono essere reperite nel sito web del Ministero (sezione “La scuola in chiaro”), digitando nel “campo ricerca” il codice meccanografico della scuola: "rmic8cd003".

Iscrizioni alle sezioni della scuola Primaria

Per quanto riguarda la scuola primaria, la normativa prevede l’iscrizione obbligatoria alla classe prima delle bambine e dei bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023.
Possono chiedere, l’iscrizione anticipata i genitori dei minori che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
Per informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande i genitori potranno inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola rmic8cd003@istruzione.it.

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia

Per l’anno scolastico 2023/2024 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023, attraverso la compilazione della scheda A allegata alla presente Nota
Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023).
Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2024.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui.

Scuola Primaria G. RODARI (SEDE CENTRALE)

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

30/gen

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Tel: 06.9580694

Email: rmic8cd003@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi