Comitato di Valutazione

Il Comitato di valutazione dei docenti è costituito dal dirigente scolastico,da una rappresentanza di docenti in servizio nell’istituzione scolastica, da un rappresentante dei genitori scelto dal Consiglio d’Istituto e da un componente esterno.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

La legge n. 107/2015 stabilisce di costituire in ogni istituzione scolastica un “Comitato per la valutazione e merito dei docenti”. Il CVD ha durata di tre anni ed è composto dal dirigente scolastico che lo presiede, da tre docenti, due genitori e un componente esterno. Il collegio dei docenti sceglie due dei tre docenti del CVD, mentre il consiglio d’istituto sceglie il terzo docente e i due genitori; l’Ufficio Scolastico Regionale – d’ora in avanti USR – individua il componente esterno (tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici).

I compiti del comitato:

  • individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a),b),e c) dell’art.11
  • esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo
  • valuta il servizio di cui all’art.448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art.501.

Sede

Scuola Primaria G. RODARI (SEDE CENTRALE)

Altri componenti

Dirigente Scolastico: Maria Vittoria Frascatani

DOCENTI: Anna Maria Graziosi, Patrizia Tripelli, Alessandro Cianca

GENITORI: Valentina Maggi, Patrizia Figlia

COMPONENTE ESTERNO: Dirigente Scolastico Silvia Mezzanzani

Tag pagina: Istituto