La storia

L’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Cave è stato istituito nel 2009 a seguito di accorpamento tra il Circolo didattico “G. Rodari” e la Scuola Secondaria di I grado “P. Metastasio”.

La sede centrale è ubicata in Via G. Matteotti, 11 ed ospita le classi della Scuola Primaria “G. Rodari”. La Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” è nel plesso sito in Via G. Matteotti, 29.

La Scuola Secondaria di I grado è situata in Viale G. Venzi, 23.

L’Istituto è da sempre impegnato ad operare per l’inclusione e l’integrazione di tutti gli alunni, sia attraverso la propria offerta formativa esplicitata nel PTOF, sia attraverso la partecipazione a progetti proposti dal MIM e al Progetto “Verso Una Scuola Amica” (Unicef).

Una scuola che opera per l’inclusione di tutti e di ognuno, per la prevenzione degli stereotipi e dei pregiudizi, che si pone come “luogo” nel quale “la diversità” viene vissuta come ricchezza. I docenti dell’I.C. definiscono e realizzano strategie educative e didattiche tenendo conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua identità, delle sue aspirazioni, delle sue capacità e fragilità nelle varie fasi di sviluppo e della formazione.