Certificazioni linguistiche

Le attività prevederanno il potenziamento delle competenze linguistiche (inglese, francese e spagnolo) sino al conseguimento della certificazione.
Gli obiettivi formativi e le competenze attese sono:

• acquisizione di maggiori capacità strumentali e una più ampia conoscenza delle discipline
  • potenziamento competenze linguistiche

Le attività si svolgeranno a classi aperte e parallele con risorse professionali interne; é previsto l'uso  di internet, del laboratorio linguistico, e della Biblioteca.

• DELE -  referente prof.ssa Novella Iampieri - Diploma de español como lengua extranjera
  • DELF - referente prof.ssa Loredana Artese - Certificazione lingua francese
  • KET - referente prof.ssa Luciana Polese - Certificazione della lingua inglese

Cosa sono i diplomi DELE
I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione (Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España) ed hanno una validità indefinita. Nella pagina ufficiale dei DELE troverai tutta l’informazione necessaria in spagnolo e inglese.
Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.
Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.
Esami per alunni delle scuole: DELE A1 e DELE A2/B1 Escolar
Da maggio 2014 l'Instituto Cervantes ha elaborato l’esame “A1 para escolares” e da maggio 2015, l’esame “A2/B1 para escolares”. Questi esami:

• si rivolgono a studenti di lingua spagnola che hanno un’età compresa tra gli 11 e i 17 anni.
  • Sono elaborati tenendo conto degli ambiti, contesti e situazioni comunicative relative ai candidati a cui le prove si rivolgono.
  • Comprendono quattro prove: Comprensione scritta, Comprensione auditiva, Espressione ed interazione scritta, Espressione ed interazione orale.
  • Gli esami DELE per la scuola, come tutti gli altri diplomi DELE, sono titoli ufficiali

Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le prove sono identiche a quelle del DELF (4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orali, comprensione e espressione scritte). Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.
Questa certificazione permette agli alunni di ottenere :

• un diploma a riconoscimento internazionale, strumento di primo ordine in un’Europa plurilingue
  • crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato
  • l’idoneità per gli esami di lingua francese all’università italiana
  • un ingresso nelle università francesi senza test linguistico
  • un accesso facilitato ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi

Ogni anno, 3 sessioni di DELF scolaire vengono organizzate (febbraio, maggio e novembre) e una supplementare a giugno (rivolgersi al proprio centro d’esame per verificare se questa sessione e proposta). Oltre 30 000 studenti della scuola secondaria ottengono il diploma.

Cambridge English: Key è una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici. È possibile utilizzarla per:

• comprendere l'inglese scritto di base
  • comunicare in situazioni familiari
  • comprendere brevi avvisi e semplici istruzioni orali.

A2 Key è l’esame di base da sostenere all’inizio del percorso di apprendimento dell’inglese che certifica il raggiungimento del livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il raggiungimento di questo livello dimostra che si è in grado di:

• comprendere e usare frasi ed espressioni di base
  • presentarsie rispondere a domande di basesulle proprie informazioni personali
  • interagire con anglofoniche parlano lentamente e chiaramente
  • scrivere appunti brevi e semplici.
Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. Le certificazioni Cambridge English sono ideate per far sì che ciascuna si basi sulle competenze acquisite nel corso del livello precedente.Le certificazioni Cambridge English sono accettate da più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di lavoro, studio e migrazione.