La valutazione infanzia

La valutazione degli alunni viene effettuata periodicamente.
A metà del percorso scolastico e a fine anno le insegnanti segnalano, durante l’intersezione, le competenze raggiunte dai bambini della sezione; le stesse verranno illustrate ai singoli genitori durante le riunioni individuali.

Tale valutazione degli apprendimenti raggiunti per i bambini di 5 anni, in uscita dalla Scuola dell’Infanzia, verrà comunicato alle insegnanti di Scuola Primaria. All’inizio dell’anno la valutazione prevede momenti di osservazione degli alunni: durante il gioco libero; nelle attività strutturate; nella routine della giornata scolastica.

In itinere tiene conto:

• dell'interesse con cui ogni bambino ha accolto le varie proposte educative; degli elaborati prodotti dai bambini, sia individualmente che in gruppo; della capacitàdi verbalizzazione delle esperienze vissute.
  • La valutazione finale misura la maturazione globale dei bambini e viene documentata con una “scheda”, utilizzata come documento di passaggio alla Scuola Primaria.
criteri di valutazione infanzia
VALUTAZIONE infanzia