#Io leggo perché 2025

Un grazie di cuore dai docenti di infanzia, primaria e secondaria!




#ioleggoperché25
LABORATORI DI LETTURA
Ioleggoperché" ha inaugurato la stagione delle letture animate per i nostri alunni, dai 6 ai 14 anni! A partire dai primi giorni di Novembre e fino a Dicembre inoltrato gli studenti del nostro IC hanno incontrato e interagito con esperti di libri e letture, affrontando molteplici temi ed esperienze di confronto.
Ai più piccoli, l'antica tradizione del teatro Kamishibai proposto da Alessandra e Federica Sperduti, ha fatto conoscere e vivere le vicende de "La famiglia Suidi" che intesse rapporti di amicizia e integrazione con gli altri animaletti del bosco dove tutti vivono.

I più grandi, con Ylenia Del Giudice, hanno riflettuto su tematiche più profonde e complesse quali il rispetto, il confine, il limite, il bullismo.
Elisa Conti ha condotto il Laboratorio di Letture Animate con Traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS), un progetto pionieristico pensato per rendere l’esperienza narrativa accessibile e coinvolgente per tutti i bambini.
Le storie hanno preso vita attraverso interpretazione espressiva, lingua dei segni, supporti visivi e strumenti multimedali così da favorire la partecipazione di ogni alunno e valorizzare diverse modalità di comunicazione, per scoprire il piacere della lettura in una forma nuova e davvero aperta a tutti.



Nella scuola secondaria i laboratori di lettura per #ioleggoperche' hanno riguardato la sfera emotiva-affettiva: alcune classi prime e seconde hanno letto, guidati da Ylenia Del Giudice, Silent e Albi illustrati sui temi della cura di se', dei sogni e desideri, dell' essere "nessuno", della cura dell'altro, della parola, della paura ... e svolto relative attività laboratoriali: caviardage, costruzione di libri, discussioni e confronto.




